Cari colleghi,
sono rientrato ieri da Todi ospite del Dott. Corrieri Ugo che mi ha introdotto presso le autorità Comunali in vista del Convegno che la Scuola terrà a Todi per celebrare il trentesimo anniversario nei giorni giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 Ottobre 2022.
La città di Todi è stata scelta in corrispondenza della festa che in quei giorni si svolgerà per onorare il Patrono di Todi, San Fortunato. La festa è ricca di iniziative folcloristiche popolari a cui non potremo non partecipare.
Il programma dettagliato verrà poi inviato a tutti i nostri iscritti, volevo però condividere con voi le iniziative che abbiamo preso in questo viaggio.
- Il Convegno si svolgerà presso il Teatro Comunale che ci garantisce fino a quasi 500 posti
- Saranno presenti personalità importanti nel mondo della Terapia Familiare
- Avremo l’occasione di attivare una tavola rotonda sulla famiglia medioevale con le autorità di Todi
- Potremo partecipare alla manifestazione che prevede il tiro con l’arco con 50 arcieri
- Condivideremo con i 50 arcieri una cena sociale che vedrà anche l’esibizione dei nostri allievi in corso ed ex allievi con iniziative creative
- Abbiamo stipulato una convenzione con l’Hotel d stiamo approntando un elenco di strutture ricettive in previsione dell’arrivo mercoledì 12 ottobre, la sera per il pernottamento.
E’ previsto per gli accompagnatori un programma culturale turistico nella città di Todi.
Questo evento sarà memorabile anche perché come già fatto ad Assisi nel quindicesimo anniversario della scuola potremo affittare costumi medioevali e partecipare attivamente alle manifestazioni folcloristiche.
Stiamo approntando inoltre un calendario che in vista dei nuovi iscritti al CIPS e al rinnovo delle tessere degli iscritti 2021 possa dare come l’anno 2021 un contributo culturale con seminari e iniziative varie.
Saranno per tutto l’arco del 2022 ripresi i seminari didattici del mercoledì con la frequenza mensile. Il I seminario sarà tenuto il giorno 16 febbraio dal Dott. Corrieri sul tema “LA CREAZIONE INTERSOGGETTIVA DELLA REALTÁ IN PSICOTERAPIA – ASPETTI NEUROSCIENTIFICI”.
Il Convegno sarà anche il momento in cui sarà pubblicato il primo numero della rivista della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare che si chiamerà “Deutero”.
Dato il successo ottenuto dal Corso sui disturbi alimentari e l’interesse attivo di molti colleghi che hanno partecipato alla supervisione diretta online abbiamo deciso di riproporlo per l’anno 2022.
Su proposta e interessamento di una nostra ex allieva iscritta al CIPS che ha già presentato una relazione nei nostri seminari “La parola e l’ascolto”, Sonia Patti, è nata l’idea di un nuovo e originale corso dal titolo “Arte, terapia e approccio Sistemico Relazionale”. Questo corso verrà pubblicizzato a breve sia con lettere e depliant inviati a tutti gli iscritti al CIPS, allievi ed ex allievi e comparirà sul sito della Scuola www.srpf.it, un corso di Mediazione Penale con la presenza di didatti: Saccu, Rupil, Mosiello e Capone.
Naturalmente tutte le iniziative prevedono i soci CIPS, tariffe agevolate tra gli eventi 2022.
Anche per il Master di Mediazione Familiare Sistemica per Psicoterapeuti Familiari verrà riproposto proprio perché si è dimostrato utile per la contemporanea presenza degli aspetti teorici e pratici per le situazioni conflittuali da noi definite l’ultima spiaggia.
La particolarità del corso è stata la presenta online a diverse situazioni cliniche che sono state attuate e in presenza con i partecipanti al corso online per coloro che risultavano fuori sede.
Segnaliamo inoltre come eventi del 2022:
Le nostre giornate e seminariali che si svolgeranno il 27-28 e 29 maggio, il convegno dell’EFTA a Lubiana in Slovenia dal 7 al 19 settembre, convegno SIPPR dal 17 al 19 novembre a Napoli.
Tute le nostre iniziative verranno pubblicate sul nostro sito www.srpf.it
Ho sentito per tutto l’anno 2021 una presenza calorosa che mi ha confortato sull’appartenenza alcuni di voi sono diventati anche didatti nei nostri corsi di Specializzazione con delle materie assegnate nell’area delle lezioni teoriche.
Stiamo promuovendo un’associazione di libero professionisti che tenga conto della Legge n.4 del 2013 concernente le professioni non organizzate in Ordini o Collegi orientata al riconoscimento degli interventi nell’area della Mediazione Familiare.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Prof. Carmine Saccu