Tirocinio per studenti di Psicologia

Fin dal 1991 la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare ha stipulato una convenzione con la ex Facoltà di Psicologia 1 e 2 dell’Università “La Sapienza” di Roma per organizzare i tirocini previsti dai corsi di laurea della facoltà.
La convenzione è stata rinnovata con la Facoltà di Medicina e Psicologia dello stesso Ateneo.
Attualmente i tirocini si possono svolgere presso le sedi di Roma, Napoli, Crotone e Cagliari.

Organizzazione dei tirocini per gli studenti di Psicologia

Fin dal 1991 la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (S.R.P.F.) ha stipulato una convenzione con le ex Facoltà di Psicologia 1 e 2 dell’Università “La Sapienza” di Roma per organizzare i tirocini previsti dai corsi di laurea della facoltà.
La convenzione è stata rinnovata con la Facoltà di Medicina e Psicologia dello stesso Ateneo.
Attualmente i tirocini si possono svolgere in Roma, presso la sede Centrale della Scuola, via Reno 30, presso la sede di Napoli, Corso Umberto I 365, presso la sede di Crotone, via Roma 129 ed anche presso la sede di Cagliari in via Sonnino 195. Incaricata di fornire tutte le informazioni e delucidazioni sui tirocini è la dott.ssa Angela Raschellà, che si rende disponibile presso la sede Centrale di via Reno in Roma. (Tel. 06-8554261 Cell. 339-2732263).
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste al Dott. Luca Vallario, che opera presso la sede di Napoli (Tel. 081-5545881), alla Dott.ssa Maria Teresa Laino, che opera presso la sede di Crotone (Tel. 0962-90043) ed alla Dott.ssa Emanuela Mancosu (Tel. 070 664210) che opera presso la sede di Cagliari.
Ai fini del tirocinio, dopo aver introdotto l’allievo al paradigma sistemico – relazionale, la Scuola si propone di sensibilizzarlo ad una lettura delle dinamiche interattive in sistemi evolutivi.
Viene, poi, favorita l’osservazione di vari livelli di lettura di una stessa realtà: la comunicazione verbale ed analogica, le ridondanze, le regole, il ciclo vitale.
Saltuariamente è offerta la possibilità di partecipare all’osservazione di sedute (attraverso lo specchio unidirezionale) insieme ai gruppi che seguono i corsi di formazione. Occasione di maggiore riflessione è costituita dall’osservazione dei processi terapeutici registrati su supporto audiovisivo messo a disposizione dal Centro Clinico della Scuola e, poiché la Scuola dispone di una consistente ricchezza di materiale clinico relativo a famiglie con bambini e adolescenti, particolare cura è posta nel sensibilizzare l’attenzione dei tirocinanti sulla complessa realtà in chiave evolutiva dell’infanzia e dell’adolescenza.

Responsabili dei tirocini nelle sedi di Roma, Napoli, Crotone, Cagliari

ROMA
Referente Dr.ssa ANGELA RASCHELLÀ
Dr.ssa TIZIANA FIORE
Dr.ssa SILVIA FREZZA
DR. MARCO ROSSI

NAPOLI
Referente Dott. LUCA VALLARIO
Dr.ssa CASCINELLI GIOVANNA
Dr.ssa CIOFFI PAOLA
Dr.ssa NAPOLITANO RAFFAELLA
Dr.ssa DI MEO ANGELA
Dr.ssa BELLOFIORE MONICA
Dr.ssa DI PIETRO SILVIA
Dr.ssa CALAMARO IDA
Dr.ssa GALLO FABIANA
Dr.ssa AITORO ROSARIA

CROTONE
Referente Dr.ssa LAINO MARIA TERESA
Dr.ssa RASCHELLA ANGELA

CAGLIARI
Referente EMANUELA MANCOSU
Dr.ssa MEIRANI ADELE
Dr.ssa CABIDDU PAOLA

Pin It