Caro Carmine. Ero disorientato da questa mail che non capivo se indirizzata solo a me o ad ISCRA per conoscenza.Poi ho appreso che anche Loriedo e Mariotti avevano ricevuto la mail il cui contenuto era finalizzato alla pubblicazione negli atti del convegno. Il solo titolo che fa riferimento a me come la fine della “ lettera”merita però una mia personale risposta. Innanzi tutto ,come ben puoi immaginare non è per niente scalfita la nostra sincera e genuina reciproca stima ed amicizia.
Anzi sento di doverti ringraziare per la tua preziosa e generosa partecipazione al convegno, in cui ti sei esposto su mia specifica richiesta, a portare la tua posizione, pur apparentemente dissonante, rispetto al tema della ricerca tra rigore e creatività. Come tu sai tra noi in tal senso ci sono molte affinità, pur nel rispetto delle differenze, tali per cui abbiamo in tanti anni condiviso la “scienza” e la buona cucina, oltre alla nostra amicizia.
Per quanto concerne il contributo per gli atti del convegno, credo che con qualche piccola correzione, sia per noi preferibile inserirlo in una pubblicazione/libro che fa parte di un progetto specifico di ISCRA inerente comunque il tema del convegno. Ma questo per il prossimo futuro e intanto GRAZIE per la tua accorata testimonianza.
Con grande affetto