gruppi.jpg
pionieri.jpg

LA PAROLA E L'ASCOLTO

UVACari colleghi,

il seminario d’autunno “ La Parola e l’Ascolto” si è concluso recentemente.

Esprimo la mia gratitudine innanzi tutto ai protagonisti che in questi tre giorni hanno parlato delle loro esperienze nei diversi contesti con un occhio attento al nostro modello sistemico relazionale simbolico esperenziale.

L’entusiasmo e la voglia di condividere è stata la ricchezza del nostro incontro perché si percepiva il senso di appartenenza espresso attraverso i vissuti esperienziali. La presenza degli ex allievi del CIPS ( Coordinamento Internazionale Psicoterapeuti Sistemici) è stata intensa e i contributi portati di alto livello e anche di stimolo ed esempio per gli allievi attualmente in corso. Abbiamo anche esteso l’invito a personaggi importanti di altre scuole con cui collaboriamo didatticamente da anni e così pure a psicoterapeuti sistemici  dalla Spagna fino all’Argentina.

La giornata di sabato 30 ottobre ha visto attuarsi una magistrale lezione on line del prof. Marcelo Pakman che ha saputo toccare con delicatezza e profondità emotiva la tematica della supervisione, attraverso la narrazione prima di un caso clinico da lui seguito personalmente e poi in diretta con una nostra ex allieva. La tematica delle “ singolarità” all’interno di una relazione terapeutica ha avuto dunque uno spazio didattico molto approfondito e sentito. Una modalità dunque di vivere la nostra professione con un colore romantico che dà senso umano al nostro agire all’interno di un paradigma della cibernetica di II ordine.

Nel ringraziare i presenti tra cui, allievi in corso, allievi in tirocinio, ospiti dell’open day e i colleghi del CIPS, non posso non citare i nostri didatti che hanno mirabilmente partecipato attraverso dibattiti e interventi chiarificatori durante e in fase conclusiva della tavola rotonda aperta a tutti i partecipanti. Sentivo il bisogno di parlarvi anche a distanza con l’augurio di rivederci il prossimo ottobre sempre con “La Parola e l’ Ascolto” a festeggiare il 30°  anniversario della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare con la presenza di ospiti di altri Istituti prestigiosi in Italia e personaggi europei o internazionali che hanno nella storia della terapia familiare e nell’ottica sistemica una notorietà.        

Roma, 4 novembre 2021

Cari saluti
Prof. Carmine Saccu

 

Pin It